Storia

Akema Fine Chemicals è stata fondata nel 1973 dai fratelli Attilio e Mario Grossi come azienda per la produzione di allantoina, un principio attivo rigenerante cutaneo largamente utilizzato nei prodotti cosmetici e farmaceutici.

A questa prima linea di produzione seguono poi i derivati dell'allantoina, ottenuti dalla reazione dell'allantoina con altri principi attivi dermofarmaceutici come i sali di alluminio, il pantenolo, l'acido glicirretico, l'acetilmetionina e l'acido ascorbico.

Nel corso degli anni, in seguito alla sempre maggiore richiesta del mercato, l'azienda ha notevolmente aumentato la sua capacità produttiva e grazie all'elevata qualità dei suoi prodotti ha saputo imporsi su scala mondiale nel sempre crescente ma difficile mercato.

Nel 1979 l'azienda muove i suoi primi passi nel campo dei conservanti cosmetici, sviluppando i processi produttivi dapprima dell'Imidazolidinyl Urea, poi della Diazolidinyl Urea, seguite dalle miscele liquide con i parabeni.

Da questi modesti inizi, comincia un processo di continua espansione che ha portato l'azienda a consolidare la propria posizione sui mercati mondiali negli anni 80.
Questi anni sono stati caratterizzati da investimenti su larga scala, principalmente volti a sviluppare la produzione e a raggiungere standard qualitativi industriali sempre più elevati.

Nel 1994 è stato implementato un Sistema Qualità per il controllo dei processi e dei prodotti, per la gestione ed il miglioramento delle attività aziendali; inoltre è stato attrezzato un moderno laboratorio per il Controllo Qualità e le attività di Ricerca e Sviluppo.

Nell'ultimo decennio Akema ha considerevolmente ampliato il suo portfolio di conservanti cosmetici e ha sviluppato nuovi sistemi preservanti in grado di soddisfare ogni esigenza formulativa e di marketing. In questi anni caratterizzati da significativi mutamenti di opinione e di tendenze nel settore cosmetico, in particolare nel campo della preservazione, continua la nostra ricerca di preservanti alternativi efficaci e sicuri, in linea con le conoscenze scientifiche e le richieste del mercato.

Nel 2005 viene costituita una joint venture in Cina, chiamata Huanghua Suntime Chemical Industry Co. Ltd. e situata nella provincia di Hebei.
Questa acquisizione ha lo scopo di ottenere il controllo della produzione di materie prime strategiche per i nostri processi di sintesi, di migliorare la competitività dei prezzi e rafforzare la posizione di Akema sul mercato asiatico. Questa cooperazione è limitata alla produzione di intermedi chimici, mentre la totalità degli impianti e dei processi di produzione degli ingredienti cosmetici viene mantenuta nel nostro stabilimento in Italia.

Oggi Akema è un qualificato fornitore di ingredienti cosmetici, specializzato nella produzione di allantoina e conservanti cosmetici, con una solida posizione di mercato, e una rete di distribuzione estesa a più di 40 paesi in tutto il mondo.

Scarica la brochure aziendale

 

   
Akema Fine Chemicals
Via Puglie, 12 47853 Coriano (RN) Italy Tel. +39 0541.657077 - Fax +39 0541 657134 email: info@akema.it